La Nazionale Italiana Comunicazione Digitale, è un’ iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione PA Social e dalla Fondazione Italia Digitale. L’obiettivo di questa realtà è unire lo sport più popolare nel nostro Paese, il calcio, con i temi del digitale, con l’obiettivo di promuovere cultura, sensibilizzazione, conoscenza, divulgazione. La nazionale, mista, con la partecipazione di giocatrici e giocatori da tutta Italia, è formata da esperti in comunicazione e informazione digitale, atleti e personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del giornalismo e della comunicazione attenti e interessati alla diffusione di una matura cultura digitale.
La maglia e il materiale di riferimento sono stati creati con i colori che richiamano le tonalità più utilizzate nel mondo del digitale e sono realizzati dallo sponsor tecnico Givova. Lo sponsor di maglia è firmato Hootsuite, leader nel settore delle piattaforme per la gestione integrata dei social network e Abaco, azienda specializzata nell’erogazione di servizi ICT. Lo staff sanitario e di preparazione atletica è messo a disposizione da Affidea, azienda leader nel settore della diagnostica e dei servizi ambulatoriali.
Il logo, realizzato da Open Comunicazione, unisce il calcio con il
digitale e l'innovazione.
Il logo storico con cui è nata la nazionale nel 2021, realizzato dal graphic designer Marco Cheli, unisce le due realtà che promuovono l’attività della nazionale:
PA Social e Fondazione Italia Digitale.